La psicologia sociale è l’indagine sui comportamenti degli individui nelle loro interazioni con gli altri e l’influenza dei gruppi sociali, delle istituzioni e delle culture sulla singola persona. Lo studio di questa materia iniziò a fine ottocento negli Stati Uniti d’America, con psicologi che si occuparono di psicologia delle folle. Dopo la seconda guerra mondiale molti psicologi emigrarono in America, tra cui Lewis Kurt, profugo ebreo proveniente da Berlino e membro della Gestalt. In Europa la psicologia sociale si iniziò a sviluppare molto più tardi.
PSICOLOGIA DELLE FOLLE:
All’interno della folla il singolo manifesta comportamenti irrazionali, istintivi e agiscono come se fossero contagiati dalla condotta degli altri.
Il primo a parlarle di questo argomento è Le Bon nel 1895 ne : Psicologia delle folle. Per lo studioso il singolo quando è parte della folla mette in atto comportamenti e atteggiamenti istintivi, meno razionali rispetto a quelli che esprime quando è solo. C’è una sorta di contagio all’interno della folla, un effetto suggestivo. Le Bon sottolinea quindi che l’individuo quando fa parte della folla la sua parte irrazionale prevale su quella razionale. Serve un capo per orientare queste tendenze istintive.
L’annullamento del singolo nella folla:
Nel 1921 Freud riprese i temi iniziati da Le Bon in: Psicologia delle masse analisi dell’io. Freud sostiene che per capire il comportamento della folla bisogna anzitutto capire il comportamento del singolo. Quando l’uomo è componente di una massa, le une caratteristiche personali scompaiono. La personalità del singolo si annulla lasciando spazio alla personalità della massa. In questo senso l’uomo acquista un senso di potenza dato dall’anonimato
DISTINZIONE MASSA E FOLLA
Massa: vasta collettività di persone unite da interessi che però non sono fisicamente insieme
Folla: agglomerato ampio di persone fisicamente presenti in uno stesso luogo . L’individuo in questo caso perde la parte razionale per farsi trasportare dalla identità della folla.

Nessun commento:
Posta un commento