domenica 26 gennaio 2025

Leggere la sociologia

 Il nuovo arrivato ( Peter Berger e Thomas Luckmann):

Il tema centrale del testo è il processo di socializzazione dell’individuo e la costruzione della realtà sociale attraverso le istituzioni. 
Fin dalla nascita l’individuo il nuovo arrivato è immerso in un contesto sociale che ne plasma il comportamento e il pensiero. Il neonato quindi é un estraneo che deve apprendere le regole della società per integrarsi. 
Con questo testo Berger e Luckmann dimostrano come la società non sia un’entità statica ma un prodotto di interazione umana continuamente in cambiamento attraverso le istituzioni e il linguaggio 
.                                                                                

Il confetti di ruolo ( Goffman) 

In sociologia il ruolo è l’insieme di comportamenti attesi da un individuo in una determinata posizione sociale. Ogni individuo interpreta diversi ruoli a seconda del contesto e delle persone con cui interagisce. L’individuo può adattare il proprio comportamento in base alle circostanze, modificando il ruolo per mantenere una buona immagine di sé. Si può però verificare un conflitto di ruolo quando si devono soddisfare aspettative contrastanti derivanti da ruoli che ricopre contemporaneamente. Per concludere secondo Goffman, i ruoli non sono rigidi ma flessibili, e gli individui li interpretano per adattarsi alle situazioni sociali .

I gruppi e le istituzioni ( Charles H.Cooley)
L’autore parte definendo i gruppi primari cioè quei gruppi caratterizzati da un’intima associazione e cooperazione. Essi formano la natura sociale e gli degli del singolo individuo. Quest’unità però non é sempre un’unità puramente di armonia e di amore anzi di solito é un’unità differenziata e competitiva dove però il singolo individuo si manterrà fedele a criteri comuni di servizio e di lealtà.
L’istituzione é definito e stabilito dallo spirito pubblico (coscienza collettiva che emerge dall’interazione tra individui e società). 

                                                                                          

Lo Stato nascente ( Francesco Alberoni) 

Il titolo é intuitivo, l’autore ci spiega la condizione iniziale da cui scaturisce un movimento sociale, quel momento in cui le barriere istituzionali vengono superate grazie all’emergere di una nuova coscienza collettiva. Lo Stato nascente si pone in mezzo all’aspetto istituzionale e l’aspetto di vita quotidiano. Con l’inizio dello Stato nascente si interrompono le caratteristiche delle relazioni sociali istituzionali e le forme della vita quotidiana e si entra in uno stato con proprietà particolari. Per passare da uno stato all’altro ci deve essere per forza in mezzo lo Stato nascente. 






Nessun commento:

Posta un commento

Rousseau

Nel stato di natura, secondo Rousseau , gli esseri umani erano liberi, uguali e non corrotti, vivendo in armonia con la natura. Tuttavia, co...