La posizione sociale: detta anche status sociale é il posto che occupa una persona nella società ed è creata dall’istituzionalizazione. Ogni posizione sociale contempla certe cose da fare e quindi anche delle aspettative. Le posizioni sociali devono essere occupate.
Il ruolo sociale é l’insieme delle aspettative, norme e comportamenti associati a una determinata posizione sociale che un individua occupa all’interno di un gruppo o di una società. É il modo in cui un individuo agisce, o dovrebbe agire, in base al suo status sociale o al contesto in cui si trova.
L’influsso della personalità individuale: la personalità di una persona influisce sul suo ruolo sociale, ad esempio il vigile metterà la multa in base alla persona che si trova davanti (sesso, lingua, aspetto, ecc…) Come nel teatro dove i ruoli teatrali lasciano margine all’interpretazione personale.
L’istituzionalizzazione permette agli individui di coordinarsi verso obiettivi comuni, fornendo modelli di comportamento condivisi. Questo garantisce l’organizzazione sociale e amplia le possibilità di azione individuale

Nessun commento:
Posta un commento